martedì 22 aprile 2014

COMUNICATO STAMPA UIL PA

COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, BENEDETTO ATTILI.
"La nostra prima valutazione del provvedimento sul bonus fiscale in favore dei lavoratori dipendenti varato dal Consiglio dei Ministri non può non essere positivo, anche se per esprimere un giudizio più compiuto attendiamo di esaminare nei dettagli il testo convalidato, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Al momento, destano più di qualche perplessità le clausole di salvaguardia che dovranno essere introdotte a garanzia delle coperture finanziarie previste dal provvedimento. Tagliole pronte a scattare, con possibili nuove tasse e tagli lineari, in caso di mancato introito delle somme previste."
Con queste parole il Segretario Generale della UILPA, Benedetto Attili, ha commentato, in una nota, l'intervento normativo nel suo complesso, aggiungendo: "La riduzione delle tasse in favore dei lavoratori dipendenti, il restringimento della forbice tra le retribuzioni dei dirigenti e quelle del personale non dirigente, il taglio delle auto blu, la razionalizzazione del sistema di acquisto di beni e servizi, coincidono con alcune di quelle misure che noi sollecitiamo ormai da anni per raggiungere un duplice obiettivo: maggiore equità sociale e abbattimento della spesa improduttiva della Pubblica Amministrazione".
"Ma", aggiunge il Segretario Generale della UILPA "ciò che sin da subito deve essere chiaro è che tutto ciò non può costituire un baratto con i rinnovi dei contratti del pubblico impiego, per i quali in sede di legge di stabilità dovranno essere stanziate le risorse necessarie".
Continua Attili: "A Matteo Renzi, che in un intervista a La Repubblica ha dichiarato che "Nessun rinnovo contrattuale sindacale ha mai dato ai lavoratori quello che abbiamo dato noi con il decreto Irpef", rispondiamo che il danno economico, di natura permanente, che i lavoratori del pubblico impiego hanno subito a causa dei cinque anni di fermo contrattuale, che inciderà negativamente anche sulle loro pensioni, è stato quantificato mediamente in 300 euro mensili e che buna parte dei dipendenti pubblici neanche godrà del bonus degli 80 euro in più in busta paga".
"Per questo", prosegue Attili, "chiediamo a Renzi e al Ministro della Pubblica Amministrazione Madia un tempestivo avvio dei tavoli negoziali per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, senza il quale diventa pressoché inutile parlare di riforma della Pubblica Amministrazione."
Conclude Attili: "Il Premier non sottovaluti quanto la questione salariale sarà dirimente in occasione dell'imminente voto di fine maggio per i 3.200.000 dipendenti pubblici e, se dovesse persistere questo atteggiamento di muro di gomma rispetto alla necessità di restituire dignità al lavoro pubblico cominciando proprio dal rinnovo dei contratti, allora prepariamoci ad una lunga estate calda".

Roma, 22 aprile 2014

lunedì 14 aprile 2014

PIOVE, GOVERNO LADRO

Il link è riferito al documento che la UIL delle Forze di sicurezza e soccorso hanno redatto relativamente alla possibilità di ulteriore proroga del blocco stipendiale. Buona lettura.
 
 
 

venerdì 11 aprile 2014

NEWS

Avviata la mobilità dei CCS al Comando di Napoli, per il resoconto della riunione chi vuole può leggerlo nella casella UIL della posta interna del Comando. In basso link a documenti nazionali.

TAS

INCONTRO 07 03

RIORDINO VVF

MEZZI VF

1000 VVF





giovedì 3 aprile 2014

COMANDO

Riunione per la mobilità CCS differita al giorno 08 p.v. - nel corso dell'incontro di ieri, avuto con il  Comandante ed il  Dirigente addetto, abbiamo ribadito, unitamente a cgil e fns, alcune necessità che, assieme al personale, riteniamo impellenti, tra queste abbiamo richiesto:
avvio di appositi incontri per definire e risolvere talune criticità rispeto ai servizi di vigilanza;
avvio di riunioni per regolamentare con criteri maggiormente condivisi la formazione interna;
richiesta di linee guida su cui approfondire l'argomento connesso a prestazioni extra.
Durante l'incontro ci si è soffermati sulla mancanza di carta per le incombenze burocratiche ed ho nuovamente chiesto che il Comando adotti protocolli informatici come soluzione alla gran parte delle necessità amministrative che ha il personale; ho di nuovo stigmatizzato l'assenza del Comando relativamente all'opera resa dai lavoratori, soprattutto CCS, che spesso sono lasciati "soli" a reggere il peso e le responsabilità dell'impegno professionale.
Tra gli altri argomenti toccati particolare importanza ha quello della carenza di vetture per i servizi di vigilanza ed altro, rispetto a tale fattispecie segnaliamo che grazie al continuo pressing esercitato, entro tempi tecnici non lunghi, al massimo 1 mese, il Comando dovrebbe risolvere la questione.
Alla prossima.
 
 

martedì 1 aprile 2014

CONVOCAZIONE MINISTRO

Link alla nota per la riunione con il Ministro Alfano per il giorno 08 p.v.
Mi piacerebbe che la UIL facesse notare la disattenzione imperante nei confronti dei VVF attuata dal dicastero dell' Interno, magari fornendogli come semplicistico esempio, la totale dimenticanza avutasi nel corso della riunione tenuta in Prefettura di Napoli riguardo alla problematica sulla "Terra dei Fuochi" peraltro seguita da ampio battage mediatico. Già, ha dimenticato proprio chi è in prima linea più di altri e che ha dato e fornisce un apporto significativo sotto tutti i punti di vista, incluso quello delle indagini. Se il Ministro si dimentica dei VVF in siffatti contesti figuriamoci per altre cose.
Resto dell'idea (tutta personale ? !), che sarebbe meglio stare in altro Ministero .........
 
 

UIL PA VVF - IL DIRITTO ALLA DIFESA (senza armi).

Continua lo scambio di battute tra UIL VVF ed altri. La UIL VVF lo fa per amore della verità basata su fatti e non su interpretazioni strumentali che, ogni qualvolta se ne presenti l'occasione, qualcuno utilizza a fini propagandistici pescando, purtroppo, tra tanti colleghi ammaliati che non approfondiscono le questioni fidandosi del suono distorto di sirene stonate.
Fossi io non risponderei nemmeno ma apprezzo il tentativo del Coordinamento nazionale di fare opportuna chiarezza rispetto a svariati argomenti; il problema nasce dalle continue falsità rese da chi fa sindacato attaccando il Sindacato. In genere i bambini tendono a nascondere eventuali marachelle o, sarà capitato a tanti papà che ne avranno pure riso, di fronte all'evidenza negano; magari accusando il proprio fratellino o fratellone. Ora, a prescindere che certi fratelli sindacali è meglio non averli è palese che finora non hanno raggiunto i grandi risultati auto auspicati, talvolta hanno millanato obiettivi traguardati grazie all'interesse ed all'impegno di tutti, talvolta, a proposito di armi, sono riusciti a centrare qualche facile bersaglio. Insomma un insalata mal condita. Ma se dimenticano olio, sale ed altri ingredienti perché se la prendono sempre con gli altri ?
Di seguito il link all'ennesima nota di risposta. Buona lettura.