venerdì 16 novembre 2012

COSUCCE ?

Tante cose avrebbero bisogno di una aggiustatina; tra le tante, forse troppe, meritano sicura attenzione con conseguente rivisitazione, i criteri di selezione dei discenti per i corsi di formazione. 
Napoli, come quasi tutti i Comandi grandi, ha un notevole gap che provoca il "fermo" a colleghi che raggiungono anche i 10 anni di servizio; di questo passo è ovvio che non si riuscirà mai a recuperare in modo da avere le necessarie settimane per raggiungere un punteggio adeguato per i passaggi di qualifica.
Bisogna intervenire e farlo in tempi brevi, facendo scelte coraggiose che privilegino chi non arriva alle 5 settimane pur avendo una discreta anzianità in ruolo. Apriremo un confronto con le altre OO.SS. anch'esse convinte su un necessario intervento, a partire da quella paradossale e sciagurata regola che non ha più senso; mi riferisco al fatto che chi non frequenta corsi da almeno 4 anni possa, in esubero, sopravanzare un pari qualifica con meno corsi, un assurdità che poteva andar bene tempo addietro e che adesso si rileva una norma oltraggiosa per colleghi che non hanno possibilità di partecipare alla formazione.
Altra richiesta che abbiamo fatto all'Amministrazione si riferisce a quei servizi di vigilanza che prevedono l'espletamento di un maggior numero di ore rispetto a quelle che poi saranno pagate, perlopiù si riconducono alle attività sportive, San Paolo ed altri stadi.
Come al solito vi informerò sugli sviluppi.

mercoledì 14 novembre 2012

UNA BUONA NOTIZIA


Finalmente una buona notizia per tanti ragazzi e non solo, che attendono di essere assunti nelle Forze Armate, di Polizia e nei Vigili del fuoco. 
E' stato presentato, dai relatori, un emendamento alla legge di stabilità che aumenta le percentuali previste per il turn over con la possibilità di assumere, per il 2013, fino al 50% della quota prestabilita, mentre la legge sulla spending review imponeva un limite del 20%. 
Anche per il 2014, secondo la proposta di modifica, è previsto il 50%, mentre per il 2015 c'è un aumento al 70% della quota.
Le risorse necessarie, 10 milioni di euro ogni anno, saranno garantite da risparmi interni alle amministrazioni e da un fondo aggiuntivo (dovrebbero essere presentati dei sub-emendamenti per finanziarlo).
Meglio di prima quindi, speriamo che il tutto sia confermato in sede di approvazione.

martedì 13 novembre 2012

AUDITE, AUDITE

A seguito dell'atteggiamento tenuto dal ministro fornero nell'audizione delle commissioni parlamentari relativa alla tematica previdenziale dei VVF, FFOO ed FFAA, abbiamo sollecitato l'intervento della UIL Nazionale che ha predisposto ed inviato la seguente nota:

RICHIESTA AUDIZIONE UIL VVF

mercoledì 7 novembre 2012