lunedì 18 giugno 2012

GRAZIE SCIASCIA

“Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre …"

(dedicato di cuore alla stragrande maggioranza di colleghi operanti in un settore del Comando, ovviamente solo la parte in grassetto)
p.s. - non scatenate la vostra curiosità si tratta di ambiti ristretti della sede Centrale.
         Quali? Provate ad indovinare.




1 commento:

  1. Caro Carmine,
    in quest’ultimo periodo per una serie di circostanze, (mancanza CR) mi trovo a collaborare con l’unico coordinatore rimasto nel turno A, oppure a svolgere la mansione di coordinatore quando il CR e altri Cs più anziani sono assenti.
    Ebbene durante l’attività sopra esposta, oltre a tutte le problematiche che si presentano e che eviterò di citare perchè sicuramente già le conosci, mi preme evidenziarne una:
    - nel comporre i convogli delle squadre richieste per l’emergenza sisma, in particolare quando vengono richiesti i puntellatori, pur rispettando quanto disposto nell’ O.d.G. che disciplinano la materia diventa difficile svolgere tale incombenza, anche probabilmente per le cattive abitudini pregresse.

    Ad ogni modo mi ponevo alcune domande:
    1. perché per la scelta del personale SAF viene adottato un sistema diverso dalla norma (ODG), ricorrendo alla scelta del personale, indipendentemente dalle sezioni operative in calendario.
    2. Perché non usare il sistema SAF anche per la scelta dei puntellatori, visto che il sistema usato fino ad oggi dai SAF sembra dare buoni risultati sia in termini di professionalità che di partecipazione.

    Forse adottando quanto proposto si potrebbe migliorare il clima, nonché la vita dei coordinatori.
    Buon lavoro
    Rosario Pepe

    RispondiElimina