martedì 30 novembre 2010

PILLOLE - ASSEMBLEA NAPOLI

Io dico che è migliore il comparto sicurezza!
Io propendo per la protezione civile!
Io non voglio il salto turno ma i soldi!
Per me i passaggi di qualifica ……………… però pure il SATI ………………  
Però sto contratto fa proprio schifo perché il latte è aumentato!
Il contratto chiuso è il migliore tra quelli conclusi nel mondo del lavoro!
…….. continua nel prossimo e più compiuto post

giovedì 25 novembre 2010

IL CAPO: ATTENZIONE A NON MOLLARE.

In occasione del convegno sul trentennale del terremoto che colpì Campania, Basilicata e Puglia il Comando di Napoli ha visto la presenza del Capo del Corpo nazionale, Ing. Alfio PINI che, memore dei trascorsi da Comandante del capoluogo partenopeo, ha voluto incontrare le OO.SS. locali per un breve saluto.
L’occasione è stata colta come un momento importante per conoscere lo stato di salute dell’intero contesto nazionale e per delineare le problematiche ataviche, soprattutto legate agli organici, vissute dal Comando.
Le puntuali risposte del Capo hanno illustrato un quadro che da un lato deve inorgoglirci in quanto il Corpo ha dimostrato, al di la di qualsiasi difficoltà, di essere al servizio del Paese e di svolgere in maniera ottimale quanto richiesto dai cittadini in momenti contingenti e dall’altro un momento di stasi politico/economico che il Sindacato ben conosce che determina situazioni di malessere anche tra il lavoratori.
Le parole dell’alto Dirigente sono state avvertite come un monito a cui si ha il dovere di rispondere; nel momento in cui il nostro Capo, colui che è la massima espressione “tecnica” del Corpo nazionale, si dice fiero del proprio ruolo e del proprio mandato ed allerta le coscienze di ogni collaboratore e del Sindacato a non lasciarsi andare a sterili piagnistei in una fase delicatissima per il Paese e per le istituzioni, che tale momento deve portare ad un impegno ancora maggiore proprio per combattere la tentazione di mollare quando molti sono coloro che tentano di incunearsi in un ambito che ha ancora molti spazi significa che ognuno, in primis i Sindacati, devono farsi carico delle mille difficoltà e trovare la via per legittimare in modo assoluto il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Si devono ravvivare le proposte anche passando per teorie come quella condivisa a Cortina e di cui non si è sentito più parlare;  ……… chissà perché?
Il Capo cerca di fare e fa il proprio lavoro. Noi, il Sindacato, dobbiamo fare, fino in fondo, il nostro, non fermarci e proporre alternative serie e credibili al facile populismo sindacale che attrae, purtroppo, tanti colleghi attirati non dalle nobili sirene di un nostro veicolo ma da quelle false e suadenti del demagogo di turno.  

giovedì 18 novembre 2010

LUNEDI ACCORRETE IN MASSA INCONTRO CON LE SEGRETERIE NAZIONALI

lunedì 29 novembre 2010, alle ore 09.30 si terrà un incontro-confronto , nella sede centrale VV.F. Napoli,con i Segr.ri Naz.li delle OO.SS. C.G.I.L-C.S.I.L. –U.I.L. VV.F.
M. D’Ambrogio – P. Mannone - A. Lupo.

........ NEWS COMANDO ............

Come postato ieri vi riporto, in modo saliente, ciò di cui si è discusso nella riunione tenuta in mattinata con il Comandante.
Ci è stata consegnata la proposta di rimodulazione delle modalità di attivazione delle sezioni operative, trattasi di un lavoro abbastanza corposo che contiene, tra l’altro, l’individuazione di sole tre sedi relativamente alla fase di prima emergenza; tale concetto non ammetterà deroghe e/o variazioni in quanto trattasi di materia ricadente sotto l’esclusiva responsabilità del Direttore regionale e del Comandante mentre per quanto concerne le fasi successive l’Amministrazione si è detta disposta a concertare le modalità degli avvicendamenti utilizzando tutte le sedi di servizio, comprese le prime tre ovviamente in modo che non svolgano solo il lavoro più delicato e pesante.
Si è passati alla disamina di una riorganizzazione del servizio di guardia dei funzionari sul quale, visto l’argomento piuttosto complesso, si è deciso di rimandare a successivo incontro previo approfondimento da parte di tutti.
Riguardo al presidio STIR di Giugliano  è stato comunicato che a breve si provvederà a reimpiantare il container/alloggio, ovviamente immagino che le condizioni saranno alquanto disagiate e presumo che ci saranno alcune difficoltà; il problema rifiuti sembra proiettarsi verso momenti di ritorno ad eventi tipici del 2008, in tal senso ho sensibilizzato il Dirigente a porre la massima attenzione sull’argomento.
Abbiamo chiesto che ci si adoperi con il Dipartimento per ottenere i fondi necessari al pagamento delle spettanze, integrazioni in primis, e che il Comando provveda ad organizzare meglio i servizi connessi agli statini paga degli accessori via e-mail
Infine ci è stata consegnata una bozza di ordine del giorno sulla tematica dei fonogrammi riguardanti i dissesti statici. Alle ore 13:30 l’incontro è terminato. 

mercoledì 17 novembre 2010

....... NEWS COMANDO ........

Stamattina si sono trattati argomenti relativi alle questioni legate all’ONA, a breve andrà in pensione l’attuale gestore, oltre ad affrontare una richiesta di presidio VVF presso lo STIR di Giugliano per il quale abbiamo chiesto idonee ed adeguate condizioni logistiche da assicurare al personale, in tal senso il Dirigente, accogliendo una nostra proposta, ha deciso di “sistemare” la squadra presso la sede VF più vicina adottando una vigilanza dinamica fino a quando non sarà assicurata una logistica ottimale per affrontare l’evento.
Per domani è prevista una riunione con parecchi argomenti da trattare tra i quali le nuove proposte del Comando per la riorganizzazione delle modalità di allertamento della colonna mobile, il servizio di guardia dei funzionari etc. …….. vi aggiornerò non appena possibile.
Per quanto concerne la disamina del CCNL oggi, a Roma, vi è la riunione plenaria degli organismi di CGIL CISL e UIL Vigili del fuoco, credo che successivamente possano comunicare la data decisa per l’assemblea a Napoli

venerdì 12 novembre 2010

quando gl'altri nn sanno che informiamo la stampa sempre

Cronaca | 27/09/2010 | ore 20.09 »

Rifiuti: vigili del fuoco Napoli, critici per precaria gestione ciclo smaltimento

Napoli, 27 set. - (Adnkronos) - Cgil, Cisl e Uil Vigili del fuoco di Napoli hanno espresso in una nota "vivo disappunto per la precaria gestione nel ciclo di smaltimento dei rifiuti che tocca anche la nostra organizzazione operativa". Il prossimo 30 settembre infatti "nell'arco di una programmazione gia' fissata terminera' la gestione commissariale e di conseguenza -spiegano i tre sindacati- anche l'impegno straordinario richiesto ai vigili del fuoco". Questo vuol dire che il personale inviato presso il Comando in via straordinaria dovra' fare rientro ai comandi di assegnazione.
Secondo Sp Cgil, con il segretario provinciale Giuseppe Scuotto, Fns Cisl, Patrizio Richiello e Uil Vvf Carmine Cristiano sono due le perplessita' che affliggono i vigili del fuoco. La presenza dei pompieri negli stir era tesa a normalizzare lo standard di sicurezza di quei siti ma non risulta che la stessa non sia stata oggetto di implementazione -scrivono i sindacati- tale da prescindere dal ruolo del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

giovedì 11 novembre 2010

DIRETTIVO UIL PA VVF NAPOLI

Il giorno 8 u.s. si è tenuto il Direttivo provinciale della UIL PA Vigilfuoco Napoli; l’organismo si è riunito per fare il punto della situazione relativamente ai problemi vissuti nel Comando; massiccia la partecipazione ed alta l’attenzione ai vari interventi con numerosi spunti critici circa l’atteggiamento dell’Amministrazione che saranno validi suggerimenti per il prosieguo dell’attività sindacale, nell’occasione si è informata l’assemblea del prossimo incontro (non è ancora certa la data), con i Coordinamenti nazionali che saranno a Napoli per discutere il CCNL appena chiuso. 

NEWS DAL COMANDO

In questi giorni unitamente alle altre OO.SS. confederali si è deciso di porre all’attenzione del Comando la problematica della mancata manutenzione alle sedi di servizio a partire da quella di Ischia che versa in condizioni disastrose; si porrà inoltre la questione delle responsabilità derivanti dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed infine, quella del cedolino unico, tutti argomenti seri e delicati sui quali affronteremo la discussione non appena il Comando accoglierà le nostre richieste di incontro.

EMERGENZA O EMMERGENNZZA ..... BOH

Negli ultimi giorni la solita confusione per la “piccola” emergenza nel salernitano; ancora una volta non applicate le disposizioni in merito e preposti, funzionari e/o coordinatori, ad interpretare a modo loro le regole.
E’ il Comando di Napoli, lo specchio della società partenopea!
Stavolta qualcuno se ne è accorto e si è detto sconcertato sulla complicata macchina organizzativa; in verità quanto è previsto è frutto di accordi tra le parti, va detto chiaramente che, a prescindere dalla volontà del personale che finora si è riusciti a far passare, i dirigenti sono sempre stati perplessi sul fatto che in prima battuta si utilizzino squadre che per partire ci mettono circa 2 ore quando va bene.
I nodi quindi stanno per giungere al pettine e sembrerebbe che il Direttore regionale abbia chiesto al Comando di rivedere le prassi e prevedere che nel primo momento dell’evento siano le sedi più prossime alla centrale, compresa quest’ultima, ad assicurare la partenza per poi passare al resto del territorio successivamente. Staremo a vedere. Certo è che la sorpresa del Direttore nel vedere che per formare una sezione operativa ci vogliono tre sedi di servizio che poi lasciano scoperto il territorio è stata grande.
Ma ci sarebbero tante cose da dire in merito che non mancheremo di rappresentare qualora, sembrerebbe certo, vi fosse una apposita riunione in materia. ……

venerdì 5 novembre 2010

SENTENZA CS DEC. 2006

IL CONSIGLIO DI STATO HA TENUTO L'UDIENZA PREVISTA; PER LE DECISIONI SI DEVE, PURTROPPO, ASPETTARE ANCORA, CIRCA UNA QUINDICINA DI GIORNI. ..................

mercoledì 3 novembre 2010

ILLUSIONI E PENSIERI

Con la manovra economica varata questa estate (decreto legge 78/2010 convertito in legge 122/2010) il Governo ha introdotto anche una serie di interventi in materia previdenziale.
Nessuno poteva immaginare che tali interventi potessero interessare anche i Vigili del Fuoco.
Infatti, se con la nota 7627 dell’11.06.2010, in merito alle categorie escluse dall’applicazione del D.L. 78/2010, l'Inpdap chiariva che le categorie per le quali non trovano applicazione le disposizioni di cui alla legge 243/2004, mantengono il previgente regime di accesso al pensionamento, anche in presenza dei requisiti maturati dal 2011, nella circolare n. 18 dell’08.10.2010, la stessa Inpdap non esclude dall’applicazione delle cosiddette “finestre mobili” introdotte dall’art. 12 della legge 122/2010 il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In base a tale norma, i lavoratori che maturano i requisiti minimi per l'accesso al pensionamento a decorrere dal 01.01.2011, la decorrenza del trattamento pensionistico slitta di 12 mesi con un meccanismo cosiddetto "finestra mobile".
La circolare Inpdap dispone inoltre che, comportando la legge il diritto di accesso al pensionamento decorsi 12 mesi dalla maturazione dei requisiti, al fine di garantire un'adeguata tutela previdenziale, in osservanza agli articoli 3 e 38 della Costituzione, evitando soluzioni di continuità tra stipendio e pensione, l'Amministrazione deve mantenere in servizio i dipendenti che cessano per limiti di età ovvero di servizio fino alla data di decorrenza del trattamento pensionistico (cioè 12 mesi dopo).
Il quadro appena illustrato risulta di una certa gravità nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in quanto, oltre al danno per i colleghi prossimi al meritato pensionamento, l'applicazione dell'art. 12 della legge 122/2010 al personale del Corpo Nazionale comporta dei pesanti effetti anche sulle nuove assunzioni e potrebbe ripercuotersi negativamente sul numero annuale di infortuni sul lavoro.
I Vigili del Fuoco sono destinatari di una norma di favore dalla stessa legge 122/2010 che ha previsto la copertura del 100% del turn over limitatamente agli anni 2010, 2011, 2012 relativamente alle cessazioni dal servizio nel 2009, 2010 e 2011.
E' chiaro quindi che se nel 2011 non  saranno previsti pensionamenti per effetto dell'applicazione della "finestra mobile" che fa slittare i pensionamenti di 12 mesi, nel 2012 non saranno previste neanche assunzioni.
Questi ragionamenti portano a due importanti riflessioni:
  1. il Governo continua ad illudere i tanti ragazzi che attendono un posto di lavoro o di vederlo stabilizzato;
  2. questi giochetti normativi stanno pericolosamente facendo invecchiare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, col serio rischio di maggiori infortuni del personale costretto a svolgere un lavoro faticoso e pericoloso oltre i 60 anni di età.
il nostro pensiero è che la "specificità" deve necessariamente tradursi, per i Vigili del Fuoco, in atti concreti e modificare seriamente e concretamente la pratica e il compenso dell'attività lavorativa e previdenziale, altrimenti rimane solo qualcosa di sterile e permette solo vuoto esibizionismo della politica di turno.

Seguirà a breve una nota ai massimi vertici istituzionali e politici, chiedendo di fare chiarezza su questioni controverse e delicate come quelle rappresentate che influiscono negativamente sull'operato di un Corpo, come quello dei Vigili del Fuoco, che deve invece essere mantenuto ai massimi livelli di attenzione, proprio per il bene che istituzionalmente CI CONTRADDISTINGUE

martedì 2 novembre 2010

NON SCORDIAMO CHE ........

Un abbraccio virtuale ma sentito a chi in queste ore vive momenti drammatici.
Un abbraccio che non terminerà mai quello di mamma e figlio morti a Massa.
Il nostro pensiero a coloro che soffrono, per ricordare a noi stessi che si può discutere di tutto senza dimenticare MAI quali sono i valori fondamentali delle nostre esistenze.

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Si avvicina il giorno 5 Novembre,  data dell’udienza di merito relativa alla decisione riguardante il concorso per CCS 40% dec. 2006; la sentenza dovrebbe poi essere esplicitata dopo una quindicina di giorni, se favorevole ai CCS l’Amministrazione andrà avanti con i concorsi interni, se positiva per i ricorrenti presumo che diventi un casino maggiore di quello attuale ………. staremo a vedere, con la speranza che la situazione comunque si sblocchi. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI INTERESSATI 

CI VEDIAMO IL .........

Per il giorno 8 p.v. è prevista la riunione del Direttivo provinciale UIL VVF Napoli, dopo pochi giorni sarà indetta una assemblea degli iscritti ove si affronterà in primis il tema CCNL 2008/2009 per poi discutere di altre tematiche, saranno presenti, oltre al sottoscritto, il Coordinatore reg.le Ciro FIENGO ed il Segretario nazionale Giuseppe SACCOCCIA oltre ai componenti l’intera struttura sindacale.
E’ un appuntamento per noi doveroso e, credo, auspicato dai lavoratori, infatti sono rari gli incontri assembleari stante gli impegni quotidiani di ognuno.

EMERGENZA RIFIUTI,EMERGENZA MALTEMPO ,

(ANSA) - NAPOLI, 2 NOV - Sono 2.300 le tonnellate di rifiuti nelle strade di Napoli stando ai dati forniti dall'assessore comunale all'Igiene urbana. Oggi i camion stanno sversando a Chiaiano e a Taverna del Re. Ieri pomeriggio a Taverna del Re i camion erano stati bloccati dai manifestanti. A Ercolano gli autisti degli autocompattatori sono costretti a file estenuanti per entrare nell'impianto Stir di Caivano. Le strade del centro e della periferia sono ricoperte da cumuli di rifiuti.